La frizione è una delle parti cruciali della nostra auto. Il suo compito primario è di collegare il volano con l'albero motore che girano a velocità diverse, fungendo quindi da separatore tra motore e ruote.
Così facendo il motore può restare acceso anche ad auto ferma, il cosiddetto "folle".
La frizione non è un pezzo singolo ma si tratta di un insieme di disco, spingidisco e cuscinetto spingidisco.
Il disco è ricoperto di un materiale d'attrito. Quanso si sente l'odore di plastica bruciata è proprio dovuto allo strato di materiale abrasivo troppo usurato.
Quando schiacciamo il pedale della frizione lo spingidisco si solleva, non preme più sulla frizione e disconnette quindi il moto del motore da quello delle ruote.
Separando i due dischi si consente quindi un cambio di marcia più fluido e senza "grattare" o "strattoni".
Come accorgersi di dover cambiare la frizione di un’auto
Ci sono diversi segnali che fanno pensare ad una frizione che non funziona in maniera corretta. È ovvio che è fondamentale riuscire a interpretarli nel migliore dei modi. Diamo un’occhiata ai sintomi che, rilevati, devono far drizzare le antenne. Prima di tutto, quando il pedale della frizione risulta essere particolarmente pesante.
Se notate che sia necessario premere con maggiore vigore la frizione, ecco che c’è qualche malfunzionamento in atto.
Stesso discorso in caso di cambio particolarmente rumoroso. Si tratta di una situazione che insorge poco di frequente, ma qualora dovesse cominciare ad essere avvertita ogni volta che si usa la frizione, la cosa migliore da fare è recarsi il prima possibile in un’officina. Anche quando la frizione produce parecchio rumore, anche semplicemente quando la si preme leggermente con il piede, ecco che potrebbe essere necessaria la sostituzione del pezzo.
Frizione bruciata: come evitare il problema
Per conservare la frizione in buone condizioni dobbiamo imparare a usarla. Ed evitare quei comportamenti che possono danneggiare il funzionamento di questo elemento.
Qualche dettaglio utile: bisogna cercare di non premere troppo forte il pedale della frizione, per esempio, o di tenerlo premuto molto più del necessario. Importantissimo, a tal proposito, cercare di perdere delle abitudini che tanti di noi hanno e a cui non si fa nemmeno caso ma che in realtà possono provocare davvero tanti problemi:
- Non stressare il pedale al semaforo
Lo stare fermi al semaforo tenendo il piede ben premuto sul pedale della frizione, cosa da evitare assolutamente mettendo il cambio in folle quando siamo costretti a stare fermi.
- Non guidare con la frizione tirata
Il piede sul pedale non comprende solo il semaforo, ma anche la guida. Chi procede con la frizione tirata, anche solo un minimo, rischia di bruciare i dischi di questo elemento.
- Usare olio frizione di qualità
Altra cattiva abitudine, tipica di chi non ci tiene a tenere sotto controllo l’auto, riguarda l’olio. In molti non tengono in considerazione questo aspetto fondamentale per il funzionamento di una macchina. O cercano di risparmiare acquistando prodotti scadenti.
Ecco, queste sono accortezze che non possiamo evitare se vogliamo che la nostra auto funzioni a dovere, in particolar modo per quel che riguarda la frizione.
Se non fai periodicamente un’attenta diagnosi auto allora ti troverai spesso con dei problemi da dover risolvere, soprattutto se devi affrontare l’argomento riparazione auto usata. In questi casi diventa tutto più difficile, meglio evitare problemi alla frizione.
Ogni quanto si cambia la frizione?
A differenza di altre componenti dell'auto, la durata della frizione non è prestabilita in base ai chilometri. Le variabili che determinano maggiormente la durata della vita della frizione sono infatti lo stile di guida e il tipo di percorso.
Per esempio, se si tende a guidare strattonando la frizione o inserendo le marce senza che essa sia sollevata del tutto l'usura sarà sicuramente maggiore. Stesso discorso se abbiamo la brutta abitudine di lasciare il piese sinistro appoggiato sul pedale della frizione. Così facendo infatti solleviamo di poco la frizione che sfrega contro volano e albero motore, logorandosi molto più velocemente.
Anche il percorso dove guidiamo principalmente influenza la durata della frizione. La frizione di un'auto guidata in città, tra stop, precedenze e semafori subirà infatti stress maggiori dovuti al maggior numero di cambi di marcia. Un'auto usata solo in autostrada invece, a parità di chilometri, avrà una frizione meno usurata.