L'acquisto dei pezzi di ricambio per l'automobile online è ormai un'abitudine consolidata negli italiani, che dopo la diffidenza iniziale ad acquistare pezzi per i propri veicoli hanno scoperto i vantaggi (in termini di tempo e risparmio) di acquistare i propri ricambi su internet. Tra le migliaia di acquirenti soddisfatti però, è possibile trovare la testimonianza di chi è rimasto deluso dal suo affare. Questo perchè, dire "l'ho comprato su internet" è una frase piuttosto vaga e aleatoria: internet è una grande prateria e non tutti i rivenditori sono uguali.
La differenza tra i siti di annunci e le piattaforme private
La prima grande differenza che c'è da fare è quella tra i siti di annunci e le piattaforme proprietarie realizzate da un rottamatore. In cosa consiste questa differenza? I siti di annunci sono di proprietà di grandi aziende attive nel settore dell'informatica (come Subito, Ebay ecc..) e si collocano nell'ambito del cosiddetto web 2.0, ossia consentono a tutti (professionisti ma anche privati cittadini) di caricare e vendere prodotti grazie all'ausilio di queste piattaforme. Tutta la differenza sta proprio qui: dietro al ricambio che troverete ad un prezzo stracciato potrebbe esserci un venditore che, anche in buona fede, non conosce tutte le caratteristiche, i problemi e le compatibilità del pezzo di ricambio che sta vendendo, semplicemente perchè non è il suo mestiere. Inoltre, se anche volessimo farci furbi e leggere le recensioni, potremmo non avere la possibilità di adottare questo stratagemma: nella stragrande maggioranza dei casi le recensioni che troveremo si riferiscono alla piattaforma, e non al singolo venditore, poichè essendo migliaia le persone che decidono di vendere gli oggetti più disparati sulle piattaforme di annunci, sarebbe impossibile recensirli tutti, e anche perchè, come abbiamo visto prima, chi vende su queste piattaforme molto spesso non è un professionista, ma sta concludendo questo affare magari pre la prima volta.
La piattaforma proprietaria di un rottamatore / ricambista
Totalmente diverso il discorso quando si parla delle piattaforme di proprietà di un rottamatore / ricambista: In questo caso dietro ogni pezzo c'è un professionista del mestiere e un team di lavoro che conosce il pezzo sotto ogni aspetto: compatibilità tra i modelli e le serie per anno di produzione, difetti, possibili problemi e tanti altri fattori che costituiscono una garanzia sul prodotto. E' naturale che affidarsi a dei professionisti è molto più sicuro che acquistare dalle mani di un privato che vende occasionalmente, magari per la prima volta, e non ha le conoscenze per giudicare la qualità e la compatibilità di un pezzo di ricambio. Come avviene per i supermercati inoltre, essendo il volume di vendita molto maggiore (poichè il rivenditore è sempre lo stesso e cioè il proprietario del sito) e la disponibilità di pezzi altrettanto considerevole, è possibile trovare prodotti di qualità verificata a prezzi spesso molto più concorrenziali, rispetto a chi, sul singolo pezzo veduto, deve guadagnare quel minimo che valga la pena di creare l'annuncio. Per non parlare del già citato discorso delle recensioni: nei siti proprietari, le recensioni riguardano un unico soggetto: il rottamatore / ricambista che ha realizzato il sito e che vende online i suoi pezzi di ricambio. In questo caso le recensioni sì che sono utili, perchè riguardano un unico soggetto e dunque possono essere considerate affidabili.
Il valore dell'assistenza
Tutto u discorso a parte va fatto per l'assistenza, ed anchq qui l'ago della bilancia pende fortemente a favore dei siti proprietari e non delle piattaforme di annunci. E' naturale che un privato che vende un pezzo di ricambio su una piattaforma di annunci non abbia nè le competenze nè l'interesse a fornire alcun tipo di assistenza. Scomparso l'annuncio, fine delle storia. Quando invece lo scambio avviene con un professionista del settore, su un sito proprietario che porta il nome di un'azienda che, presumibilmente, ci tiene a mantenere alta la reputazione, entra in gioco il valore dell'assistenza. Ogni azienda che tenga alla propria immagine è interessata a fornire il servizio migliore, assistenza compresa, per assicurarsi una buona nomea tra la clientela e far si che il passaparola generi nuovi clienti e porti ad un maggior numero di vendite.
Per concludere, il bilancio di questo confronto è chiaro e vede vincitore in maniera netta il professionista, che conosce fino in fondo e sotto ogni aspetto i pezzi di ricambio che vende, che ha un nome e una reputazione da tutelare (e per questo cercherà di offrire sempre il meglio), che ha un volume d'affari maggiore (che gli consente di proporre prezzi più convenienti) e soprattutto che può garantire un'assistenza post vendita dedicata, allo scopo di fidelizzare il cliente.