Ieri e oggi
Fino a pochi anni fa trovare il pezzo di ricambio giusto per sostituirne uno danneggiato nella propria auto era tutt'altro che semplice: la norma era rivolgersi al proprio meccanico di fiducia, che si sarebbe occupato di trovare (prima o poi) le componenti da sostituire per riportare in sesto l’automobile. Erano poche le persone che si azzardavano ad acquistare in autonomia un pezzo di ricambio, cool rischio di trovarsi tra le mani un prodotto non compatibile con la propria auto (magari stessa marca, stesso modello ma serie differente), anche perché le case automobilistiche spesso apportano modifiche alle componenti che utilizzano nelle loro vetture. In pratica, non era raro aspettare settimane perché il nostro meccanico trovasse il ricambio giusto per la nostra auto, e arrischiarsi a cercarli in giro poteva riservare brutte sorprese. Poi un bel giorno arrivò internet…
Un mercato aperto a tutti
Con lo spopolare delle piattaforme di annunci online c’è stata una vera esplosione nel mercato dei ricambi per automobili, che ha consentito numerosi automobilisti e alla quasi totalità dei professionisti del settore di trovare in pochissimo tempo e a prezzi vantaggiosi i ricambi necessari al loro lavoro. Oggi le piattaforme sviluppate appositamente per la vendita di ricambi online sono tantissime e il giro d’affari è diventato enorme: Sono quasi 15 milioni ogni anno gli italiani che acquistano ricambi online per auto e moto e i numeri sono in continua crescita. L’iniziale diffidenza degli italiani nei confronto della spesa online è quasi praticamente scomparsa, a fronte di tutele sempre maggiori per gli acquirenti e dell’evoluzione delle piattaforme, che consente acquisti in piena sicurezza.
E’ questo infatti uno dei nodi centrali del mercato dei ricambi online (e in genere di tutto il mondo dell’e-commerce): Dal 2014 al 2016 sono stati sequestrati circa 1,7 milioni di pezzi contraffatti o non omologati per auto moto e bici. Il consiglio dunque, soprattutto per chi non è molto esperto, è quello di rivolgersi a rivenditori online seri e certificati che possono offrire maggiori garanzie sia sulla protezione dei dati personali che sul pezzo di ricambio.
Come cambia il rapporto col professionista
Anche in questo caso, la parola chiave è fiducia: spesso prima di acquistare u ricambio online è opportuno consultarsi col proprio meccanico/elettrauto di fiducia che, conoscendo in maniera approfondita il funzionamento e le differenze tra le serie di uno stesso modello saprà consigliarci il prodotto giusto per la nostra auto.
Spesso inoltre, meccanici ed elettrauto sono i più grandi acquirenti di ricambi usati online, perché a fronte di un costo molto minore, l’acquisto online garantisce spesso un prodotto della stessa qualità e affidabilità di quello nuovo e un notevolissimo risparmio di tempo, sia per il professionista (che troverà in pochi attimi il pezzo che gli serve, soprattutto su siti come Casoriacar, che vanta un catalogo di più di 10000 prodotti catalogati per casa automobilistica, modello, anno, e componente).