Durante la stagione invernale gli automobilisti sono tenuti a provvedere all’obbligo di montare gli pneumatici invernali, o in alternativa gli pneumatici all seasons, oppure a munirsi di catene da neve da tenere a bordo in caso di necessità. Questa misura serve a prevenire gli incidenti stradali causati da neve e ghiaccio.
Sanzioni
Nel caso in cui questo obbligo non fosse rispettato, ogni automobilista rischia una multa salata che può variare dai 41 ai 318 euro. Nel dettaglio, le multe per chi trasgredisce la legge sono:
- da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano;
- da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano;
- da 80 a 318 euro se si è sprovvisti di gomme e catene da neve in autostrada.
Inoltre, l’agente che ha constatato la violazione del conducente può intimare il fermo del veicolo fino a quando questo non sarà dotato di gomme invernali o di catene. E, in caso di inosservanza del fermo, è prevista un’ulteriore sanzione di 84 euro e la decurtazione di 3 punti della patente. L'obbligo scatta il 15 novembre di ogni anno e dura fino al 15 aprile, quindi se siete ancora sprovvisti di gomme invernali o di catene, affrettatevi!
Inoltre, al termine di questo periodo, non dimenticate di smontare le ruote invernali. Questo perché, e non tutti lo sanno, anche circolare con le ruote invernali d’estate può essere pericoloso e in questo caso le sanzioni sono anche più elevate. Infatti, chi dopo un mese dalla scadenza degli obblighi circola ancora con le gomme invernali rischia di pagare una multa che va dai 422 euro a 1.682 euro. Prestate, dunque, molta attenzione a questo aspetto del vostro autoveicolo.
Come si riconoscono le gomme invernali?
A differenza delle gomme estive, quelle invernali sono costruite con un materiale progettato per lavorare al meglio col freddo e in particolare quando la temperatura esterna scende al di sotto dei 7° C. Per questo motivo sono chiamate anche gomme termiche. Sono pneumatici che, anche in condizioni di estremo freddo, garantiscono una maggiore aderenza al terreno, quindi comportano meno rischi alla guida con condizioni climatiche sfavorevoli.
Le gomme invernali riportano sulla spalla le seguenti diciture:
- “M+S”,
- MS,
- M&S,
- M-S
acronimi di mud and snow, ovvero fango e neve, a cui solitamente si aggiunge l’immagine di un fiocco di neve tra 3 montagne. Per la legge il simbolo M+S è sinonimo di pneumatico invernale, mentre il fiocco di neve è considerato aggiuntivo e non obbligatorio. Le gomme all season sono un’ottima alternativa, sicuramente molto più comoda in quanto non vanno cambiate con il cambio di stagione. Tuttavia, non riescono a garantire la stessa aderenza e sicurezza delle gomme invernali con le temperature fredde.