Può capitare a tutti di bucare una ruota, ritrovandosi improvvisamente in una situazione di emergenza. L’importante in queste circostanze è mantenere la calma e procedere attentamente a seguire i vari step per sostituirla. La procedura non è complessa, basta soltanto disporre degli strumenti giusti tenendo bene a mente alcuni fondamentali passaggi.
Prima di cambiare la ruota
Innanzitutto, quando ci si rende conto di avere una ruota a terra bisogna accostare appena possibile su una strada piana (né in salita né in discesa), meglio se su un terreno solido. Una volta parcheggiata l’auto, è fondamentale accendere le 4 frecce e tirare il freno a mano.
Prima di uscire dal veicolo indossa il giubbotto catarifrangente e posiziona il triangolo d’emergenza a 50 metri dal veicolo. Dopodiché, torna all’auto e rimuovi la ruota di scorta, il cric e la chiave per i bulloni dal baule. Il cric va inserito sotto il telaio, in corrispondenza della ruota che va sostituita, e va alzato finché l’auto è ben sostenuta senza però staccarsi da terra.
Rimuovere la ruota
Una volta preparato tutto l’occorrente, si è pronti per cambiare la ruota andata con il ruotino di scorta. Prendi la chiave per i bulloni e inizia ad allentarli. Solitamente viene fornita in dotazione con il kit di emergenza; se così non fosse, puoi procurartela facilmente cercando una chiave a croce tradizionale.
In questo passaggio dovrai impiegare molta forza: non svitare completamente i bulloni, ma inizia ad allentarli. Se non riesci con la sola forza delle braccia, puoi aiutarti sfruttando il peso del corpo sulla chiave oppure colpendola con il piede.
Importante: i bulloni vanno svitati in senso antiorario. Saperlo prima è fondamentale per non perdere ulteriore tempo, pazienza ed energie in una situazione di emergenza. Dunque, non dimenticarlo!
Inserire il ruotino
Dopo aver seguito i passi precedenti, non resta altro che rimuovere completamente la ruota e sostituirla con la nuova. Adesso puoi alzare la ruota da terra, servendoti sempre del cric, svitare completamente i bulloni (ricorda: in senso antiorario), rimuoverla e posizionarla nel cofano, al posto di quella di scorta, oppure, momentaneamente, sotto il veicolo per ripararci da eventuali danni nel caso in cui il cric cedesse.
Puoi finalmente prendere la nuova ruota e inserirla, facendo attenzione ad allineare il cerchione con i bulloni. Recupera i dadi che hai svitato precedentemente e avvitali (stavolta in senso orario), stringendo bene finché non ruotano più. Finirai poi di stringerli una volta abbassata la vettura, in modo da non correre rischi. Una volta a terra, stringi i bulloni il più possibile e aiutati con il peso del corpo come suggerito per l’operazione inversa.
Strumenti necessari
Ricapitolando, quali sono gli strumenti che servono assolutamente per non incappare in spiacevoli sorprese durante una situazione di emergenza?
- Cric: ricorda che deve essere scelto adeguatamente per il modello del tuo veicolo in base all’altezza che può raggiungere e alle tonnellate che può sollevare;
- Chiave per bulloni: generalmente va bene qualsiasi chiave a stella;
- Ruota di scorta: accertati sempre che sia gonfia, specialmente prima di partire per un viaggio;
- Triangolo per emergenze e giubbotto di sicurezza catarifrangente.
Controlla che nel tuo kit di emergenza ci sia tutto l’occorrente, altrimenti acquista gli strumenti mancanti il prima possibile!