La tua auto sembra in perfette condizioni ma un rumore insolito non ti fa stare tranquillo? Se non riesci a capire da dove proviene, sappi che è normalissimo, in quanto le componenti di un’auto sono davvero tante e ogni rumore può indicare un differente problema.
Riconoscere i rumori della tua vettura ti permetterà di viaggiare in sicurezza e di allungare la vita del veicolo. Vediamo, dunque, quali sono quelli più frequenti, cosa stanno ad indicare e come procedere nel caso in cui si presentassero.
Fischio in movimento
L’auto che fischia in movimento è uno dei rumori più comuni e che desta più sospetti in chi si trova alla guida. Esso può provenire dai freni, dunque bisogna prestare particolare attenzione. Essendo rischioso, conviene valutare subito il problema con un esperto che si occupi non solo di sostituirli, ma anche di controllare l'integrità del disco frenante.
Nel caso in cui fosse danneggiato, continueremmo a sentirne il rumore anche dopo aver cambiato le pastiglie. Difatti, se il rumore si intensifica proprio quando freniamo, allora significa che c’è un danno ai dischi. Nel caso in cui le pastiglie siano nuove, invece, basterà lubrificarle con della pasta di rame per ridurre l’attrito naturale. Tuttavia, lo stesso rumore potrebbe provenire anche dalle ruote anteriori.
Rumori dal motore
I rumori provenienti dal motore sono quelli che incutono più timori negli automobilisti poiché potrebbero essere sintomo di un problema importante. Fortunatamente, però, non necessariamente si tratta di un danno irrisolvibile o molto costoso. Ad esempio, un rumore in accelerazione del motore, simile ad un ticchettio, potrebbe indicare un’usura delle valvole, delle punterie o dell’albero. Tuttavia, se il rumore tende a ridursi man mano che l’auto accelera e ad intensificarsi quando decelera, allora molto probabilmente il problema risiede nelle valvole di sfiato del basamento.
Un rumore più acuto potrebbe indicare una cinghia logorata, mentre un rumore continuo o un cigolio potrebbero essere indice di un danno ai cuscinetti della pompa dell’acqua. Un rumore intermittente, invece, è un campanello d’allarme per la cinghia di distribuzione, che molto probabilmente andrà sostituita. Se il motore vibra e l’accensione è irregolare, allora conviene procedere alla revisione di candele, cavi a T e circuito d’accensione per comprendere l’origine del problema.
Rumori metallici
Quando l’auto è in movimento potrebbe capitarci di sentire rumori metallici provenire dalla sua parte anteriore. Le cause dietro questo tipo di suono possono essere varie:
- la catena di distribuzione;
- la cinghia;
- la puleggia dell’albero a gomiti;
- un abbassamento dei cuscinetti della pompa dell’acqua.
Tuttavia, anche l’iniettore del carburante, che si tratti di auto a diesel oppure a benzina, può accumulare impurità nel tempo e, di conseguenza, bloccarsi. In tal caso, potrebbe iniziare a produrre un rumore metallico.
Come sempre, però, bisogna essere cauti e scrupolosi poiché questo genere di rumore potrebbe anche riguardare dei componenti del motore. Ad esempio, se si presenta in fase di accensione, potrebbe trattarsi della punteria della valvola idraulica o di perdite di olio. Il primo suggerimento è di controllare proprio il livello dell’olio e, se adeguato, allora contattare il vostro professionista di riferimento per accettarsi del problema.
Pezzi di ricambio
Quando ci ritroviamo a dover affrontare la risoluzione di un danno legato alla nostra auto, ci allarmiamo sempre per la cifra che ci ritroveremo a pagare. Per minimizzare i danni al portafoglio, pur mantenendo un elevato livello di qualità e prestazioni, i ricambi usati sono la soluzione migliore. I ricambi usati per automobili che troverai sul nostro sito sono tutti attentamente controllati per garantirti il perfetto funzionamento e la massima durata del ricambio nel tempo.
Per acquistare pezzi di ricambio sul nostro shop basterà affinare la ricerca compilando gli appositi campi in base alle tue esigenze.