Forse l'elemento più importante in un'automobile, e forse anche uno dei più sottovalutati è l’accumulatore, chiamato più comunemente “batteria”. Con la tecnologia che avanza, ogni auto è sempre più ricca di accessori e optional e questi, come è lecito aspettarsi, consumano energia.
È per questo che la batteria gioca un ruolo essenziale nel garantirci un’auto funzionale e sempre efficace.
Esistono diversi accorgimenti che consentiranno alla batteria di vivere più a lungo: si tratta di piccole manutenzioni ordinarie, alla portata di tutti, anche di chi non è pratico di elettromeccanica.
1. Se non necessario spegnere sempre luci e radio
Il primo suggerimento sembrerebbe banale, ma il “dimenticarsi le luci accese” è tra le principali cause per le quali la batteria auto si scarica. Qui ci raccomandiamo: luci e radio sempre spente a veicolo fermo consentono alla tua batteria di scaricarsi con più difficoltà!
2. Controllare gli elettroliti della batteria
Gli elettroliti della batteria funzionano efficientemente solo quando sono immersi in acqua distillata. Precisamente 1 cm sotto la parte superiore del catodo.
A causa di perdite, dell’evaporazione o di un sovraccarico, il livello dell’acqua potrebbe scendere esponendo la parte metallica all’aria aperta il che ne causa il danneggiamento in pochi giorni. Per questo, circa una volta ogni 3 mesi, ti consigliamo di effettuare un controllo dei livelli d’acqua, seguendo questi semplici step:
- assicurarsi, innanzitutto, che la macchina sia spenta
- aprire il cofano della macchina, individua la batteria e puliscila con carta imbevuta di ammoniaca
- estrarre la batteria rimuovendo i tappi
- con l’aiuto di una torcia controlla se, per tutti i fori, c’è livello sufficiente di acqua
- se si intravede una parte metallica che fuoriesce, riempire esclusivamente con acqua distillata non oltre 1 cm dal catodo e dell’anodo, aiutandosi con un imbuto
- asciugare ogni residuo di acqua nella batteria, riapplica i tappi e installala nell’auto
3. Temperature eccessivamente alte o basse, i tuoi nemici. Ed ecco la soluzione!
È una regola fondamentale per tutti i tipi di batterie, e quella dell’auto non fa eccezione. Se si vive in posti particolarmente caldi o freddi, è necessario proteggere la batteria con una copertura termica, che è in grado di proteggere la batteria dai picchi di temperatura alti e bassi.
4. Terminali sempre ben puliti
I terminali della batteria sono quei contatti elettrici con i quali è possibile caricarla inserendo lo spinotto rosso e nero. Nonostante nel tempo siano inevitabilmente soggetti alla corrosione, esiste un modo per ritardare questo processo: tenere i terminali sempre ben puliti. Ecco come:
- preparare una soluzione di acqua e bicarbonato
- immergere il vecchio spazzolino da denti nella soluzione e strofinare fino a levare totalmente l’accumulo corrosivo formato
- pulire con cura la batteria e reinstallala
- ripetere questa operazione una volta al mese