Con l’arrivo dell’inverno è necessario per ogni automobilista preparare al meglio il proprio veicolo in vista delle intemperie della stagione. È quindi indispensabile non rimanere a corto di tutti gli strumenti che ci permettono di affrontare ogni tipo di condizione meteo ostile, come neve e ghiaccio.
Telo antighiaccio
Non si tratta semplicemente di un vezzo estetico, ma di un accessorio fondamentale per risparmiare molto tempo, specialmente se non si dispone di un posto auto coperto. Permette, infatti, di riparare l’auto ed evitare che sia ricoperta di neve o ghiaccio, ma anche la fastidiosa brina sul parabrezza al mattino.
Raschietto per ghiaccio
Specialmente in mancanza del telo antighiaccio, è sempre utile avere in auto un raschietto per rimuovere più facilmente il ghiaccio senza danneggiarne i vetri. Questo strumento, infatti, vi consentirà di rimuovere il ghiaccio accumulato sui vetri dell’auto, anche finestrini laterali e lunotto posteriore.
Antigelo universale
Come ogni automobilista sa bene, il clima invernale e le sue basse temperatura sono il nemico di ogni autovettura. Consigliamo, infatti, di includere nel vostro kit anche un flacone di liquido antigelo in modo da proteggere il componente più importante dell’auto, il motore.
Pneumatici invernali e catene da neve
Arriviamo ora ad uno degli accessori più ricercati e acquistati per l’inverno: le catene da neve. Essenziali per viaggiare, specialmente in luoghi dove nevica molto, anche perché potreste incappare in multe molto salate in caso non ce l’aveste.
Gli pneumatici invernali o, in alternativa All Seasons, sono obbligatori per legge dal 15 novembre al 15 aprile. Se la vostra auto non ne è equipaggiata, è necessario munirsi delle catene. Nel dettaglio, le multe per chi trasgredisce l'obbligo di pneumatici invernali sono:
- da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano;
- da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano;
- da 80 a 318 euro se si è sprovvisti di gomme e catene da neve in autostrada.
Se si ricorre alle catene da neve, è bene ricordarsi che quando queste sono montate si può viaggiare ad un massimo di 50 km/h. Inoltre, esse vanno applicate alle ruote motrici della vettura.
Kit di pronto soccorso e sostituzione gomme
Come in ogni altra stagione, è fondamentale avere sempre in auto il kit di pronto soccorso e quello per la sostituzione delle gomme. Nel kit di emergenza è fondamentale che ci siano i seguenti strumenti:
- Cric: ricorda che deve essere scelto adeguatamente per il modello del tuo veicolo in base all’altezza che può raggiungere e alle tonnellate che può sollevare;
- Chiave per bulloni: generalmente va bene qualsiasi chiave a stella;
- Ruota di scorta: accertati sempre che sia gonfia, specialmente prima di partire per un viaggio;
- Triangolo per emergenze e giubbotto di sicurezza catarifrangente.
Coprivolante
Il coprivolante non è un accessorio puramente estetico, ma serve ad aumentare la sicurezza alla guida. Specialmente se si hanno le mani sudate o fredde, è facile che possa scapparci il volante di mano. Ebbene, è meglio evitare che una cosa del genere accada, quindi è buona precauzione munirsi di un buon coprivolante. Inoltre, grazie alla sua funzione termica consente di tenere le mani al caldo in inverno e al fresco in estate.